Media di accoglienza

Attraverso una valutazione tecnica sui media video e audio inseriti nella parte di accoglienza al portale si rileva che al caricamento non esiste un pre-loader, l’accoglienza è da parte di un tenore vociante senza la possibilità di skip.

Tale intro, come detto, non è funzionale al caricamento ma serve da introduzione per una splash-page che manda immediatamente in esecuzione un filmato (il cui contenuto verrà commentato nella debita sezione di questo blog). Sul filmato appare evidente la presenza di un collegamento di skip che però non funziona. Il filmato va piuttosto a scatti (attualmente la connessione in uso è una 1.6Mbit garantiti) e si congela sull’ultimo frame per un tempo non predicibile.

introcrash

Finalmente qualcosa accade, appare una mappa dell’italia, divisa in quadratini rossi e verdi. i quadrati verdi riportano gli eventi localizzati alla comune di riferimento, mentre un visore in over cicla sui vari eventi. La visualizzazione del contenuto di un evento non è istantanea ma, attraverso un effetto tipografico, i caratteri appaiono uno per volta con lentezza disarmante.

homenews

Per entrare nel contenuto effettivo del portale, dopo una intro e una pagina di news, si deve selezionare il link in basso, che riporta la dicitura “Enter in Italy in:” e selezionare la lingua (alla faccia di chi non conosce l’inglese). Ed eccoci infine in italia.it, accolti da un’animazione relativa ad una regione sempre diversa, ma comunque accomunata da un elevato livello di scattosità e granularità delle immagini.

homereale

Quanto illustrato sono le primissime considerazioni tecniche sui media presenti nelle pagine di accoglienza del portale, chissà cosa ci riserveranno le prossime analisi…

4 comments so far

  1. Merlinox on

    Oltre al fatto che le intro sono inutili, 2 ancora di più, in questo contesto peggio ancora, ritengo che un sito che fa capo alla Nazione, debba quantomeno essere accessibili.

    I professionisti come voi sanno che l’accessibilità limita chiaramente la creatività, ma che ci sono i modi per fare un ottimo lavoro, graficamente piacevole e sicuramente usabile.

  2. Merlinox on

    Dimenticavo:
    nel titolo potresti mettere: it.ailati.www

    Se fai un bannerino lo pubblico nel blog e nei vari siti.

  3. Luca Carlucci on

    oki, grazie per il commento e per i consigli.
    domani cerchiamo di fare tutto e di essere pienamente operativi.

    ovvio che se poi vuoi pubblicare sul blog un post di analisi di un qualche aspetto del portale, sei il benvenuto!

  4. […] coscienzenere, si può rivedere la mitica intro multilingue no-skip su Google video: durò la sola giornata del 22 febbraio 2007 e veniva trionfalmente preceduta dal logo cetriolone con indimenticabile sottofondo tenorile […]


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: