Documenti ministeriali

Scavando nella wayback machine di archive.org, abbiamo rinvenuto alcuni documenti ministeriali relativi alla genesi di italia.it che riteniamo utile condividere. Letture capaci di abbattere un elefante, chiaro: ma magari qualcuno ha la competenza e la pazienza di metterci il naso a modino.

2005 – Scheda del progetto “Scegli Italia” (aka http://www.italia.it) a cura dell’Ufficio Stampa del Ministero per l’Innovazione (scarica .pdf)

7 Marzo 2006 – Decreto Ministeriale che alloca le risorse per l’acquisizione dei contenuti digitali di italia.it (25 milioni di € così suddivisi: 20 alle regioni, e 5 a “fornitori di contenuti digitali”) (scarica .pdf)

30 Marzo 2006 – Accordo di programma tra il Ministro per l’Innovazione Lucio Stanca e la Conferenza delle Regioni e Province autonome per definire le modalità di caricamento dei contenuti di interesse turistico sul portale http://www.italia.it (scarica.pdf)

31 Marzo 2006 – Testo di presentazione del portale http://www.italia.it, tenutasi a Roma (scarica .pdf)

31 Marzo 2006 – Brochure composta da 16 slides illustrate per la presentazione del portale http://www.italia.it, tenutasi a Roma (scarica .pdf)
Quest’ultimo documento è di notevole interesse: presenta previsualizzazioni del portale, con elencate tutte le funzionalità, nonché grafici di benchmarking esilaranti come quello sull’accessibilità, secondo il quale il portale (che a sentire la brochure era già esistente nel marzo 2006!) si colloca al vertice mondiale dell’accessibilità nella categoria dei siti turistici (p. 14)

2 comments so far

  1. […] è divenuto iperattivo. Tra ieri sera e stamattina hanno pubblicato otto nuovi post. Degni di nota: Documenti Ministeriali, Documenti di Innovazione Italia, Storia di uno scandalo italiano Parte I e Parte II. Davvero […]

  2. […] il bando di gara sul sito di Sviluppo Italia e vari altri documenti relativi al progetto, attraverso la wayback machine; da questi era possibile evincere lo stato effettivo delle cose. Il 25 febbraio un post chiarì […]


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: