San Teodoro (Olbia) a Messina e… Italia.it finisce a Striscia la notizia

Il nostro portalone non smette di stupire e finalmente anche la TV se ne accorge.
A Striscia la notizia stasera è passato un servizio su di un macroscopico errore del portale.

Il servizio di Striscia è visibile qui: ADSL Modem

Abbiamo verificato ed effettivamente non uno, ma TUTTI i 15 alberghi segnalati di San Teodoro, provincia di Olbia-Sardegna sono stati riposizionati in provincia di Messina-Sicilia, con tanto di bandierina di segnalazione sull’isola sicula.

San Teodoro in provincia di Messina è un centro situato sul versante occidentale dei monti Nebrodi e compreso nel parco regionale.

San Teodoro in Sardegna, Olbia-Tempio è una più che rinomata località turistica con la sua famosissima spiaggia La Cinta.

Gli albergatori di San Teodoro – Olbia saranno felici di saperlo, anche perchè facendo la medesima ricerca a partire dalla scheda sarda si ottiene:

La ricerca non ha prodotto risultati che corrispondono alla richiesta.
Consiglio: Nuovi criteri di ricerca vi danno possibilità maggiori di trovare una ricettività. Una modifica del nome o del tipo di esercizio porta spesso al successo!

A proposito, in ligua italiana si scrive che corrispondano alla richiesta.
Consiglio:
un ripassino di geografia e di sintassi non ci starebbe tanto male! :-)

Parafrasando il Cinque Maggio del Manzoni e pensando a Italia.it potremmo dire:

“Dai mari alle montagne dal Manzanarre al Reno, di quel securo il fulmine tenea dietro al baleno; scoppiò da Scilla al Tanai, dall’ uno all’altro mar

Tu dalle stanche ceneri sperdi ogni ria parola; il Dio che atterra e suscita, che affanna e che consola, sulla deserta coltrice accanto a
lui posò.”

ADDENDUM:

Ovviamente oggi (12/03/2007) si è provveduto in fretta e furia a correggere lo svarione.
Il risultato finale è che se si cerca un albergo a San Teodoro, ora non ne compare nemmeno uno; a meno che la ricerca non venga fatta direttamente dalla scheda della località sarda.
Il congiuntivo, chiaramente, è rimasto com’era.

10 comments so far

  1. jeneregretterien on

    seeee… figuriamoci se si ricordavano del congiuntivo.

    Per curiosità ho dato un’occhiata ai cinema della mia città, Napoli.
    Ce n’è elencato uno che è stato chiuso almeno 10 anni fa, il Fiorentini, con tanto di telefono, uno mai esistito e un altro, l’Abadir che adesso è un supermercato. Davvero non ho idea da dove abbiano potuto attingere queste informazioni, in fondo basta un quotidiano e si puo’ copiare la lista da lì.

  2. astroplan on

    Gli hanno venduto database bidoni… insomma si sono fatti bidonare per la nostra gioia di scavare, scavare e scavare.

  3. aghost on

    Il portale internet “Italia.it”, attivato dal Governo per il rilancio dell’immagine turistica del nostro Paese, non piace alla Provincia di Rimini. Il motivo: trascura e sottovaluta il peso ed il ruolo della nostra riviera anche come fattore di successo dell’economia nazionale.

    Lo ha messo nero su bianco il Presidente Ferdinando Fabbri, che ha invitato il Presidente della Regione, Vasco Errani – con una lettera che si allega alla presente nota – ad intervenire nei confronti del Governo e dei competenti ministri affinché apportino ad “Italia.it” significative correzioni, restituendo alla riviera riminese, scelta ogni anno da centinaia di migliaia di vacanzieri italiani e stranieri, ciò che “merita e le spetta”.

  4. aghost on

    “Bersagliato da critiche pesantissime, il governo s’è deciso a creare un Comitato nazionale per il portale Italia.it, che riunirà funzionari e operatori delle amministrazioni, sia a livello nazionale che regionale. Una stanza dei bottoni, insomma, che lo trasformi in uno strumento che valga la montagna di soldi che ci verranno spesi”

    fantastico, si spendono soldi in altri comitati per valutare come stati spesi i soldi iniziali

  5. kindlerya on

    Io sono esterrefatta. Conosco molto bene, nel caso specifico, San Teodoro (che tra l’altro è in provincia di Nuoro, nemmeno di Olbia) ed è una vergogna che sul portalone da 45milioni di euro non trovino riscontro nemmeno le migliori località italiane…
    Meno male, almeno Striscia la Notizia apre gli occhi della gente che noi bloggers spesso non raggiungiamo.

  6. Old Jacques on

    “San Teodoro (che tra l’altro è in provincia di Nuoro, nemmeno di Olbia)”

    non più da qualche anno, dopo la molteplicazione delle province sarde (circa 2001 credo). Da allora è passato San Teodoro da NU a OT.

  7. kindlerya on

    Hai ragione :)

  8. […] Contenuti testuali: la Sardegna Posted Marzo 14, 2007 Dopo Toscana, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Liguria, Trentino Alto Adige, le Marche, il terribilerrimo e oscuro mistero di S. Cataldo, e il Piemonte, continua il giro d’Italia sul portale in compagnia di Valeria, grazie alla quale scopriremo i più segreti riflessi di quel gioiello incastonato nelle azzurre acque del Mediterraneo che è la Sardegna (sì, esatto, proprio quella con gli alberghi fisicamente localizzati a Messina). […]

  9. aghost on

    più si va avanti e più saltano fuori castronerie inaccettabili. Che si aspetta a mettere off line quest’indecenza? Una petizione dei sindaci? :D

  10. Skafa on

    non sapevo nulla del servizio di striscia la notizia, comunque scoprendo il sito italia.it sono stato incuriosito da come trattavano le regioni e le province, soprattutto la mia terra l’Alto Adige/Südtirol e la mia città, Bolzano. Bene, in quel sito ho fatto una breve analisi. Su italia.it non mi sono soffermato sulle altre regioni e pensavo che fosse solo la mia particolarmente penalizzata. A quanto pare non è così…


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: